Certificazione della Qualità

CertificatoItaliano2015

Scarica il PDF

L’associazione “Coordinamento degli operatori shiatsu” (di seguito C.O.S.), Elenco Professionale Nazionale degli Operatori  Shiatsu, si pone come obiettivo primario la promozione della conoscenza e della diffusione della disciplina dello shiatsu.

Il C.O.S persegue inoltre l’obiettivo del riconoscimento professionale istituzionale della figura dell’operatore shiatsu ed in tale direzione intrattiene rapporti con altre organizzazioni similari nazionali anche associandosi e/o federandosi, partecipa alle attività normative locali e nazionali, di carattere volontario e non, inerenti la regolamentazione della disciplina dello shiatsu.

Come Elenco di operatori shiatsu, l’Associazione C.O.S offre ai propri Soci assistenza legale ed assicurativa, percorsi di aggiornamento professionale e culturale, convegni, momenti di incontro e scambio.

Il 24.2.2015 il COS ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico di essere inserito nel’Elenco delle Associazioni che rilasciano l’”attestato di qualità e qualificazione professionale per i servizi prestati” come previsto dagli art. 4, 7, 8 della legge 4/2013 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi), con l ‘obiettivo di offrire ai propri associati tutte le garanzie e tutele previste dispositivo normativo.

La qualità delle attività dell’Associazione C.O.S. impatta su un “Sistema cliente” composito: operatori shiatsu Soci, Associazioni del settore, Istituzioni pubbliche e private; non ultimo il pubblico in generale. Il “Sistema cliente” si presenta come destinatario della divulgazione della cultura dello shiatsu, dei trattamenti praticati da operatori la cui serietà, professionalità e competenza l’Associazione C.O.S. attesta.

L’Associazione C.O.S. ha deciso di gestire in modo pianificato ed organizzato le proprie attività utilizzando un Sistema di Gestione Qualità che individua tra i propri obiettivi:

– la soddisfazione del “Sistema cliente”, individuandone le aspettative, prevenendone le lamentele ed reclami;

– la definizione di modalità operative e di correlate responsabilità che garantiscano la tenuta sotto controllo delle attività;

– la gestione delle proprie attività in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2008 ed il mantenimento della relativa certificazione,

– il mantenimento dell’Associazione nell’”Elenco delle professioni non organizzate in ordini o collegi” registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico e di sviluppare le opportunità da questo derivante a favore dei Soci.

– il miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati valutando i risultati sulla base di obiettivi definiti e misurabili;

– la continua condivisione dello scopo sociale tra i Soci attraverso momenti propositivi di incontro e di scambio,

– la verifica e l’aggiornamento delle competenze professionali dei Soci, siano essi operatori professionisti che docenti, attraverso percorsi di valutazione e di formazione realizzati da docenti qualificati.

La Direzione esprime il proprio impegno nello stimolare e guidare tutte le attività che hanno impatto sulla qualità, attraverso la diffusione dei concetti esposti nella Politica della Qualità e la verifica dei risultati ottenuti nella gestione delle proprie attività.

La Direzione

28 febbraio 2015