Page 13 - Costellazioni 2-2016
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LIBERAMENTE
           DI MASSIMO BEGGIO
 DI LUANA GARDELLIN
 SIAMO UN SISTEMA   LA LUNA E                                                                       LIBERAMENTE

 OLOGRAFICO  LA RUGIADA






 A conclusione del nostro convegno è intervenuto Mario Giuseppe Luviè.  DELL’ERBA
 È   a capire e rispettare   effetti per sé e anche per gli
 il segretario dell’AIFEP
 (Associazione dei
 l’ecosistema, a sostenere
 altri.
 Pranopratici Europei),
 che da 1994 anni tiene   sempre la soglia della   Che è importante allinearsi   per una introduzione alla poetica dell’haiku  giapponese in 17 sillabe e di
 vitalità per non abbassare
 con l’asse magnetico
 corsi di formazione per   la vibrazione che ci   nord/sud della terra nei   Per introdurre l’haiku e   giapponese, che nasce nel   seguito nella traduzione in
 aspiranti pranoterapeuti ed   mantiene in vita.   nostri trattamenti per   la sua poetica prendo a   XV secolo da altre forme   tre versi.
 effettua sperimentazioni    Ci ha parlato della potenza   potenziare quello che   prestito un’immagine   poetiche preesistenti, è
 scientifiche sull’efficacia   del pensiero in cui si crede   stiamo facendo e per   tratta da un testo dello zen   una poesia di 17 sillabe   Osanago ya  ed è proprio qui che la
 della biopranoterapia, arte   e di quanto sia importante   rendere il luogo più sano è   del XIII secolo. Recita così:   esatte (non una di più, non   hitori meshi kuu  caratteristica della brevità
 che,  sostiene Mario, è una   stimolare sempre, nel   utile schermarci dalle onde   “..Anche se la luce della   una di meno), disposto   aki no kure  va ben oltre l’aspetto
 realtà comprovata da studi   rispetto della persona e   telluriche negative (nodi di   luna è grande e vasta, essa   in tre strofe di 5,7,5 versi.   formale per diventare vera
 scientifici, è misurabile,    delle relazioni vitali, il   Hartmann) della terra.  si riflette in una goccia   La prima regola del poeta   Sera d’autunno -  e propria necessità. Come
 è il campo bioelettrico   movimento rigeneratore.    Ci ha pure  parlato di vuoto   d’acqua. Persino tutta la   dell’haiku è quindi questa:   una bimba tutta sola  nell’immagine del sasso
 dell’organismo umano.  Ci ha anche fatto notare   quantico/impersonale nel   luna, persino tutto il cielo   rispettare rigorosamente lo   mangia il suo riso  nello stagno di Alan Watts,
 Ci ha raccontato di come   che il contatto è contagio,   trattamento, di modalità   alloggia nella rugiada   schema metrico di cinque,   dove i cerchi nell’acqua
 il dono che lui ha ricevuto   che siamo tutti in un   in onde alfa …e tutto   dell’erba, alloggia anche in   sette e poi ancora cinque   Sulla brevità dell’haiku   che si sviluppano dal
 in questa vita lo ha portato   sistema olografico e quindi,   ciò sembra assomigliare    una sola goccia d’acqua..”   sillabe. Una regola che   potremmo dire molto.   centro sono vibrazioni
 a conoscere le leggi della   al di là di quello che ci   assolutamente a ciò che noi   (E. Dogen - Genjokoan.   è rimasta invariata per   In Occidente questa sua   che si espandono in ogni
 natura che governano   sembra essere la realtà,   amiamo chiamare “shiatsu”.  Divenire l’Essere - EDB,   secoli, pur se in periodi   caratteristica ha sempre   direzione. Se invece di un
 la vita in questa terra,   ognuno di noi può produrre   Bologna).   più recenti venne anche   destato un certo interesse   sasso rovesciassimo nello
          E’ un pensiero zen che    messa in discussione e    e nel merito molto è stato   stagno una carriola di sassi
          riguarda in generale la   talvolta  violata, in qualche   detto. Anche per descrivere   il risultato sarebbe certo
          vita e non ha nulla a che   rara eccezione. Possiamo   la brevità capita di usare   molto diverso.
          vedere con la poesia,     infatti affermare che     tante parole. E’ comunque   Questa capacità di
          tantomeno  con l’haiku,   sostanzialmente la formula   interessante notare    suggerire sensazioni ampie
          che arriverà sulla scena   è rimasta la stessa, almeno   come questa brevità non   in un’immagine breve
          poetica giapponese solo   per quel che riguarda il   risponda solo ad un aspetto   e contenuta la troviamo
          secoli dopo.              Giappone. Solo quando     formale. Non è infatti    ovunque nell’haiku. Anche
          L’immagine della luna     l’haiku ebbe a confrontarsi   solo un esercizio per stare   in questa poesia di Yosa
          che si riflette dentro    con l’Occidente qualche   dentro  lo schema delle 17   Buson (1716-1783) che fu
          una sola goccia d’acqua   eccezione la si dovette   sillabe in tre versi, c’è ben   poeta e pittore, ritenuto
          è però molto indovinata   fare per forza, almeno    altro.                    uno dei più grandi del
          ed esprime qualcosa che   nelle traduzioni in lingue   Uno scrittore americano   periodo classico dell’haiku:
          troviamo anche nell’haiku   occidentali degli haiku   degli anni ’60, Alan
          e che ne fa una delle sue   classici giapponesi. In   Watts, ebbe a dire che      Una pioggia invernale
          caratteristiche: quella   primo luogo per la diversità   l’haiku  “..è come un sasso   silenziosa sul muschio
          di essere un brevissimo   tra la lingua giapponese e   gettato nello stagno della   antichi ricordi riaffiorano
          componimento poetico      le lingue dell’Occidente che   mente di chi ascolta,
          che riesce, dentro questa   non avrebbero permesso   riuscendo così a rievocare   Non c’è molto da
          sua brevità essenziale,   facilmente di rispettare   associazioni mentali dalla   aggiungere. La scena
          a ritrarre la grande      le 17 sillabe originarie nel   ricchezza della sua stessa   dipinta da Buson,  è
          complessità della vita in   tradurre le brevi poesie.   memoria..”. Trovo questa   penetrante e coinvolgente
          soli tre versi. Proprio come   Per superare il problema,   immagine dell’haiku   al punto che gli antichi
          in questa bella immagine   senza snaturare troppo la   particolarmente centrata   ricordi che affiorano alla
          di Dogen, che ci dice     forma metrica dell’haiku,   perché ne descrive la   mente sono più che mai i
          che è possibile vedere la   la scelta fu quella di   vocazione a suggerire    nostri stessi ricordi.
          luna e tutto l’intero cielo   rispettare almeno le tre   emozioni attraverso una   Non si può certo fare
          riflessi in una goccia della   strofe tradizionali, sia nelle   vibrazione leggera ma di   a meno di notare che
          rugiada nell’erba. Sfruttata   traduzioni che nei nuovi   grande potenza. Qualcosa   questa sorta di riserbo che
          l’immagine è però il caso,   componimenti di fattura   che  entra in profondità   l’haiku si porta dietro ha
          sul tema della brevità    occidentale. Lo vediamo   nell’animo di chi legge,   molto a che vedere con lo
          dell’haiku, di scendere in   con un esempio concreto in   che lo rende partecipe e   stesso riserbo dell’animo
          qualche particolare più   questa poesia di Shokaku   protagonista a sua volta.  giapponese. Una forma
          “tecnico”.                (1650-1722), medico di    Questa capacità di creare   poetica così particolare non
          Abbiamo  detto che si tratta   professione, cresciuto   suggestioni ampie e   poteva che nascere in quel
          di un breve componimento   alla scuola del grande   profonde in pochi versi   paese e presso quel popolo.
          poetico di soli tre versi.   Maestro di haiku Matsuo   fa dell’haiku un’opera   Sempre sul tema della
          Più precisamente l’haiku   Basho. Prima la versione   aperta di grande respiro,   brevità chiudiamo con un



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