Insieme per uno Shiatsu libero e riconosciuto

L'Italia, in quanto membro fondatore, ha fatto parte della E.S.F.- Federazione Europea Shiatsu fin dal 1994, e dal 2016 il C.O.S. ne è l'associazione nazionale rappresentativa.

In questa sezione vogliamo mettere in risalto il lavoro fatto dalla E.S.F. in questi ultimi anni in quanto sempre più in espansione e di rilievo. Un lavoro di squadra con risonanza internazionale, oltre che europea, supportato dal recente progetto Shiatsu Resources Worldwide.

Protocollo d'intesa tra COS e UK

Protocollo d'intesa tra COS e UK

Il giorno 8 ottobre 2023 a Szentendre (Ungheria), nel contesto di un consiglio direttivo E.S.F. in presenza, è stato firmato il protocollo d'intesa tra COS e UK per il riconoscimento reciproco degli operatori iscritti alle due associazioni. Questo significa che nell'eventualità di un trasferimento da paese a paese, gli associati verranno riconosciuti dal paese d'ingresso senza bisogno di sostenere alcun tipo di esame aggiuntivo. Naturalmente sarà importante essere in regola con il pagamento annuale della quota associativa e con gli aggiornamenti previsti da regolamento. Un bellissimo risultato che ci auguriamo di poter allargare nel tempo ad altri paesi appartenenti alla Federazione Europea di Shiatsu.

accordo UK-COS

Luglio 2023 - notizie dalla ESF

Luglio 2023 - notizie dalla ESF

Report sulle attività della Federazione Europea Shiatsu – ESF

La seconda edizione dell’iniziativa “Giugno – Mese dello Shiatsu senza Frontiere” si è conclusa da poco e il bilancio è stato decisamente buono.
Per tutto il mese di giugno, molti operatori, scuole e associazioni hanno condiviso con la ESF le proprie esperienze, i loro eventi e quello che significa lo Shiatsu per loro.

Maggio 2023 - notizie dalla ESF

Maggio 2023 - notizie dalla ESF

Report sulle attività della Federazione Europea Shiatsu – ESF

L’iniziativa “Giugno-Mese dello Shiatsu senza Frontiere” è alle porte.
Per il lancio di questa seconda edizione, il 25 maggio 2023 la ESF ha offerto un laboratorio online dal titolo “Social Media per Operatori Shiatsu”.

Marzo 2023 - notizie dalla ESF

Marzo 2023 - notizie dalla ESF

Report sulle attività della Federazione Europea Shiatsu - ESF

Il 18 e 19 febbraio 2023 si sono tenuti l’incontro del direttivo ESF e l’annuale assemblea dei soci. Abbiamo lavorato online, modalità divenuta ormai una consuetudine dopo oltre due anni di impossibilità all’incontro in presenza. Aver però potuto riassaporare lo scorso ottobre la bellezza dell’incontro all’interno di un contatto reale, ce ne ha fatto capire ancor più l’importanza.

Finalità, Attività e Organizzazione della E.S.F.

Finalità, Attività e Organizzazione della E.S.F.

Questo documento, messo a punto da Chris McAlister (attuale presidente della ESF) e da Eduard Tripp ( rappresentante ESF per l'Austria), ripercorre in modo fedele l'operato della E.S.F.- Federazione Europea Shiatsu dai suoi albori (1994!) ad oggi. In modo semplice ed efficace trasmette l'idea del grande lavoro svolto in questo arco di tempo dalle diverse persone che si sono avvicendate all'interno dell'associazione. Per l'Italia, nel 2020 il C.O.S. ha nominato Susanna Castellani propria rappresentante E.S.F.

Per approfondimenti visitate il sito della E.S.F. ormai da tempo presente anche in versione italiana. Buona lettura! 

Giugno 2022 - Il Mese dello Shiatsu

Giugno 2022 - Il Mese dello Shiatsu

 "Un Mondo - Uno Shiatsu"
 
Giugno 2022 è il Mese dello Shiatsu, iniziativa promossa dalla Federazione Europea Shiatsu - ESF
- Un mese intero per dare a tutti la possibilità di uscire allo scoperto e rendersi visibili al pubblico locale.
 - Trattandosi di un mese intero, tutti avranno il tempo di organizzarsi
- L'idea è di portare lo Shiatsu all'attenzione del pubblico come mai prima d'ora.
 
Progetto E.S.F. Shiatsu Resources Worldwide

Progetto E.S.F. Shiatsu Resources Worldwide

Il COS partecipa attivamente, attraverso il proprio Comitato Scientifico, al progetto E.S.F. Shiatsu Resources Worldwide (SRW).

L’idea è nata da Snejana Stoeva che, dopo aver partecipato ad una delle meditazioni Shiatsu organizzate dalla ESF, ha avuto questa bella ispirazione: creare un contenitore che unisca e condivida a livello mondiale le storie di successo dello Shiatsu nei suoi diversi e possibili settori di applicazione.

Supervisione e Shiatsu

Supervisione e Shiatsu

 Il valore della Supervisione

Come ESF siamo convinti che chiunque lavori nel campo della medicina, della salute e del benessere necessiti di Supervisione. La Supervisione è qui concepita come strumento per aiutare operatori, insegnanti e studenti a comprendere i problemi che sorgono di volta in volta all'interno delle loro relazioni con clienti e studenti.

EQF/NQF - La via per un possibile riconoscimento della nostra professione

EQF/NQF - La via per un possibile riconoscimento della nostra professione

EQF sta per European Qualifications Framework, ovvero il Quadro Europeo delle Qualifiche.  E' un'iniziativa dell'Unione Europea che mira a stabilire un'equivalenza tra le professioni accademiche/intellettuali e quelle di tipo manuale/pratico inquadrandole all’interno di una griglia composta da 8 livelli. Il riconoscimento EQF passa attraverso un precedente inquadramento nazionale definito dal NQF (National Qualification Framework).

Contatti

Sede Legale
via Teodorico, 15 Rimini
Telefono 334 24.47.784
WhatsApp 334 24.47.784
Email info@shiatsucos.com